



Sono nata in Svizzera nel 1983 da madre ceca e padre ungherese. Mi sono laureata in Lettere e Filosofia a Bologna e nel 2011 ho conseguito un master in regia a Parigi.
Crescere e vivere tra lingue e culture diverse ha sviluppato in me un'attrazione per le storie di confine in un'instancabile ricerca d'identità e appartenenza. Mi piace raccontare l'urgenza di esistere in un mondo che spesso ingabbia, reprime e giudica, ed esplorare il lato oscuro delle persone e della società.
I personaggi dei miei libri e dei miei disegni si muovono sul limite tra reale e fantastico, tra ribellione e ricerca di un nido sicuro dove approdare.
Nel 2019, dopo dieci anni di lavoro nel cinema durante i quali ho affinato il mio sguardo sulla narrazione visiva, ho deciso di dedicare la mia vita alla scrittura, al fumetto e all'animazione.
Nel 2024 ho pubblicato un libro per bambini intitolato La scatola del nonno (Edizioni Svizzere per la Gioventù) e ho ricevuto una menzione speciale DECS per il progetto di graphic novel Covando me stessa.
Nel 2025 ho pubblicato la fanzine Lisa Gyongy meets Krel -Pollen commissionata da ProHelvetia e Réseau BD Suisse e le fanzine autoprodotte Inchiostro e The wall.

Autrice e illustratrice svizzera, Lisa Gyongy ha lavorato per dieci anni nel cinema. Scrive libri e realizza animazioni e fumetti.
- Illustratrice ticino - illustrazione ticino - illustratore ticinese - fumetto ticino - fumettista ticinese - fumettista svizzera - scrittrice ticinese - scrittrice svizzera - Ticino


